La più comoda creazione che l’uomo poteva fare sono le staffe che si montano sul tetto dell’auto per trasportare i bagagli. Sono un accessorio estremamente utile e versatile, che risolve soprattutto alle donne il problema di voler portare dietro durante le vacanze diecimila valigie. Le barre portatutto sono diventate ormai uno strumento indispensabile per viaggiare, tanto che ormai molte auto le montano in automatico di default.
Tralasciando in tal sede il discorso della scelta, che potrebbe essere comunque affidata anche a chi ne sa più di noi, cerchiamo piuttosto di capire come si montano in autonomia senza arrecare danni all’auto.
Prime valutazioni
Facciamo un preambolo prima di analizzare ogni step dedicato all’installazione. Devi sapere che le barre portabagagli sono accessori composti appunto da due staffe trasversali che vanno posizionate in modo tale da trovare il giusto aggancio sulla nostra auto. Molti ritengono che sia meglio applicarle direttamente sul tetto della vettura usando dei fissaggi, altri invece, onde evitare spiacevoli situazioni supportano l’aggancio con l’uso dei mancorrenti (ovvero degli aggrappi ulteriori che si fanno applicare alla propria auto come optional prima dell’acquisto o che vengono dati in dotazione dal concessionario e che poi non andiamo mai ad installare dove servono).
Dove si fissano le barre e in che modo
Il preambolo era doveroso, in quanto il primo step concerne appunto il punto ideale sul quale fissare le barre. Questo dipende un po’ dall’autonomia della tua auto, da come è strutturato il suo tetto e da come effettivamente riesci a gestire il tuo montaggio.
Nella seconda fase devi capire in che modo intenti effettuare l’installazione. Se ci sono i mancorrenti, non ti serve altro che usare delle morse gommate e agganciare poi le barre. In alternativa invece, puoi prendere un kit di fissaggio e montare le barre direttamente sul tetto della vettura (di solito il kit di fissaggio è già presente sulle auto di ultima generazione).
Coprire i punti di fissaggio
Per non rendere antiestetico il lavoro devi sforzarti di fare un lavoro preciso ma devi anche coprire i punti di fissaggio che altrimenti rovinano la bellezza dell’auto. Puoi a tal proposito applicare delle mascherine, che oltre a fungere da accessorio di decoro sono anche a prova di ladro: la maggior parte di quelle che trovi in commercio infatti hanno una serratura che si applica sui predetti punti onde evitare che delinquenti possano smontare il kit e rubare i bagagli.
Controllare la tenuta delle barre e disporre il carico in modo equilibrato
È importante per una tua sicurezza controllare la tenuta delle tue barre, in questo modo potrai caricare bagagli per l’effettiva portata delle staffe che hai comprato. È importante che tu vada a bilanciare il peso, per cui ti consigliamo di porre simmetricamente tutti i borsoni e le valigie, tenendo conto non solo del peso ma anche delle dimensioni: altezza e pesantezza possono essere controproducenti per l’equilibrio della macchina e potrebbero rendere difficoltoso non solo l’assetto generale ma anche l’aerodinamica.
Dopo che hai montato le staffe fai una prova nel disporre le valigie, così saprai anche se hai applicato bene gli accessori e se necessita di un qualche supporto per evitare spiacevoli sorprese. Ricorda infine di fare un controllo sul libretto delle istruzioni della tua auto per capire il carico effettivo che può tollerare la tua auto. Ricorda di rispettare i parametri minimi e massimi e non arrotondare mai per eccesso, in quanto ne va della tua sicurezza e di quella altrui (senza contare che se riesci a gestire ampiamente il peso vai pure a risparmiare sul consumo di carburante, che effettivamente ad oggi è un fattore da non prendere sotto gamba).