Su TikTok molti agenti immobiliari hanno affrontato l’argomento e spesso le giovani coppie e famiglie affrontano il tema con grande interesse. È più vantaggioso acquistare casa o stare in affitto? Non possiamo dare una risposta univoca perché molto dipende dalle esigenze di vita, dal budget a disposizione e dai progetti futuri.
L’eterno dilemma tra l’acquisto di una casa e l’affitto è una decisione cruciale nella vita di molti. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi, e la scelta dipende da una serie di fattori personali e finanziari… ma quindi quale opzione scegliere?
Quando scegliere di stare in affitto: vantaggi e svantaggi
La scelta di restare in affitto può essere molto vantaggiosa per chi non ha la sicurezza di dover restare in una determinata città ma anche per chi ha desiderio di trasferirsi in futuro o ancora per chi vuole allargare la famiglia; a volte giovani famiglie o coppie vanno a convivere scegliendo case più piccole per risparmiare e quindi poter acquistare in futuro la casa dei propri sogni.
Vagliando le offerte di case in affitto su Tecnocasa possiamo notare come sia possibile scegliere tra tantissime abitazioni, sia appartamenti centralissimi che villette spaziose in periferia. Se dobbiamo pensare ai vantaggi, l’affitto offre una maggiore flessibilità: puoi cambiare facilmente la tua residenza quando necessario, senza il peso di vendere una casa.
Questi contratti generalmente richiedono costi iniziali inferiori rispetto all’acquisto di una casa, non c’è bisogno di un pagamento iniziale sostanzioso ma solo di una caparra e le spese di manutenzione sono di solito a carico del proprietario… ma questo dettaglio dipende dal singolo contratto.
Prendi anche in considerazione che in questo caso hai un minore rischio immobiliare: in caso di cambi della tua situazione finanziaria non avrai il rischio di vederti portare via la casa su cui hai investito tutto e potrai trovare soluzioni abitative differenti.
Andare a vivere in affitto potrebbe avere alcune limitazioni ma questo dipende dal singolo contratto e dal proprietario: raramente viene concesso di apportare significative modifiche alla casa e comunque andranno tutte concordate; al contrario chi acquista dovrà dar conto solo di modifiche strutturali importanti che dovranno essere riportate in comune ma potrà esteticamente modificare l’interno a suo piacimento.
Quando conviene comprare casa?
L’acquisto di una casa ha svantaggi importanti come la difficoltà nell’ottenimento di un mutuo ma anche i tassi altissimi che proprio in questo momento sono al centro dell’attenzione. Le famiglie hanno quindi spesso difficoltà ad affrontare queste spese e sono molto più tranquilli in affitto; l’acquisto di una casa è una scelta vincente per chi ha da parte già un buon budget e quindi dovrà mutuare solo una parte minore. Risulta un’opzione top anche per chi ha desiderio di mettere radici in una determinata località o comunque pensa all’immobile come ad un investimento che in futuro potrà essere rivenduto o affittato per trarre un reddito passivo.
Se hai ancora dei dubbi tra l’acquisto o l’affitto, quello che puoi fare è chiedere una consulenza ad un agente immobiliare di fiducia: portando i documenti relativi al tuo reddito, spiegando la tua situazione finanziaria e familiare potrai ottenere consigli personalizzati per adottare la soluzione più consona per te.