Nel corso dei secoli, le persone hanno continuato a sviluppare nuove tecnologie e il processo di industrializzazione è sempre più avanzato.
Diverse tonnellate di rifiuti tra carta, metallo e plastica, vengono prodotti ogni anno in tutto il globo e questo ha un effetto molto negativo per il nostro mondo.
L’industria metallurgica è ormai da anni sotto il dominio unico della Cina e il nostro paese vive di importazione a prezzi spropositati, dovuti alla pandemia e a tutti i suoi effetti collaterali che ha avuto nei diversi settori.
Per i prossimi anni è molto importante che l’Italia riesca a riprendersi un ruolo importante nella produzione di metallo e soprattutto nel riciclaggio, così da poter preservare il nostro Pianeta, prevenendo anche gli effetti negativi che si prospettano per le generazioni future.
Nelle prossime righe andremo a vedere in che misura il metallo impatta negativamente sul nostro Pianeta e come fare per riuscire a riciclare il più possibile, sia a livello industriale che a livello personale di ogni singolo cittadino.
Che impatto ha il metallo sul nostro ambiente
Come abbiamo già visto nelle scorse righe, il metallo è uno dei rifiuti peggiori da smaltire e, proprio per questo motivo, è necessario avere ancora una maggiore attenzione per quanto riguarda il riciclaggio.
Il ferro e l’acciaio sono i due metalli che impattano in maniera maggiormente negativa sul nostro Pianeta. Secondo degli studi effettuati nel 2018, il 30% delle emissioni di CO2 è dovuta proprio al metallo ed in particolare al ferro e all’acciaio. Anche a livello energetico per la produzione di metalli c’è stato un notevole incremento, pari al 74%
Parlando invece dei processi di produzione di metallo sono platino e oro ad avere maggiormente un impatto negativo a livello ambientale. Tutte le fasi di estrazione, lavorazione e rifinitura sono complicate e dannose per il nostro sistema. Nonostante questo lato negativo sono comunque in crescita, a causa della industrializzazione e la globalizzazione dei paesi più poveri.
I metalli che hanno un minore impatto ambientale sono: titanio, manganese e molibdeno. Si tratta di tre metalli utilizzati molto nell’industria italiana, rispetto agli altri sono più sostenibili e impatto meno sull’ambiente.
È molto importante sottolineare che i metalli non sono dannosi per l’ambiente in quanto tali, ma è nociva tutta la fase relativa alla lavorazione. In particolare purificazione e raffinazione sono i due processi più dannosi per il nostro sistema.
Prendendo l’esempio pratico dell’alluminio, il processo di estrazione contribuisce solamente per il 23%, mentre il restante 77% è dovuto dal processo di raffinazione. Le fasi finali di lavorazione rendono il metallo meno fruibile e di conseguenza meno smaltibile e più impattante per il nostro Mondo.
Come riciclare il metallo
Il riciclaggio dei metalli è il processo di recupero di rottami o rifiuti metallici e di fusione in nuovi prodotti.
È una parte importante dell’economia circolare e può far risparmiare molta energia e risorse naturali. Esistono molti modi diversi per riciclare il metallo.
Negli ultimi anni alcune aziende si sono messe all’opera per la realizzazione macchine per l’ecologia ed il riciclaggio. Si tratta di un passo molto importante per salvaguardare il nostro mondo, perché ci permette di riciclare e donare una seconda vita a tutti quei metalli che se no faremmo molta fatica a smaltire e sarebbero nocivi per il nostro ambiente.
Non solo con macchine ad uso industriale, è molto importante che ognuno di noi riesca a collaborare e riciclare nel proprio piccolo tutti gli accessori di metallo che vorrebbe buttare, perché non più utili.
Di seguito andremo a vedere qualche piccolo esempio di fai da te che si può tranquillamente effettuare a casa per donare una seconda vita ai prodotti in metallo.
Porta ombrelli
Se hai un bel contenitore capiente di metallo che non utilizzi più, lo puoi tranquillamente riadattare a portaombrelli. Ti basterà sistemarlo, pulirlo e riverniciarlo a tuo piacimento e il gioco è fatto.
Oltre al fattore ecologico e ambientale, può essere anche un ottimo passatempo e hobby riuscire a sistemare questa tipologia di oggetti.
Mensole
Probabilmente il lavoro più complicato che andremo a vedere tra questi esempio, ma sicuramente nulla di eccessivamente difficile. Se hai a disposizione qualche vecchia tubatura che non ti serve più, al posto di buttarla puoi adattarla a supporto per mensole.
Se sistemate ed adattate al meglio, si tratta di un pezzo di design molto particolare e stiloso, che può rendere l’arredamento di casa più personale.
Porta oggetti
Stesso discorso del porta ombrelli, ma con un contenitore più piccolo. Se hai a disposizione un barattolo puliscilo per bene e personalizzalo a tuo piacimento. Una volta terminato tutto il lavoro avrai a disposizione un ottimo porta oggetti, perfetto per contenere tutte le tue penne, matite, segnalibri o altro materiale di piccola dimensione.
Vasi per fiori
Se non necessiti di porta oggetti o di porta ombrelli, puoi utilizzare i contenitori come vasi per fiori. Questa è una soluzione molta carina che può dare un tocco personale al tuo spazio verde e renderlo così unico nel suo genere e sostenibile a livello ambientale.