Che sia un matrimonio, un battesimo, un compleanno, una laurea o una semplice rimpatriata tra amici o vecchi colleghi, è sempre un’occasione per brindare e per organizzare un evento.
Perché il tutto sia impeccabile, è fondamentale non sottovalutare alcuni particolari, come l’allestimento, curare ogni dettaglio con attenzione senza tralasciare nulla permetterà di ottenere un risultato eccelso. Se stai cercando un’azienda professionista che possa darti i giusti consigli, ti proponiamo di rivolgerti a specializzati ad allestimenti per eventi. Cerchiamo di seguire l’articolo di darti alcun valido suggerimento ispirandoci a esperti del settore.
La scelta del tema
Scegliere il tema dell’evento vuol dire scegliere il filo conduttore che lo identifichi, può essere un colore, una zona geografica o un Paese, una particolare passione degli sposi o del festeggiato, la scelta del tema permette di osare libero sfogo alla tua immaginazione.
Un primo passo è quello di indicare già negli inviti il concetto scelto, magari solo un piccolo accenno per non svelare tutto prima dell’evento.
Anche la location deve essere addobbata seguendo il tema scelto; dalle decorazioni floreali all’apparecchiatura dei tavoli, dalla musica all’allestimento della sala, tutto dovrà essere collegato al tema principale.
Ovviamente un evento è diverso dall’altro, quindi avrà delle proprie caratteristiche che bisogna rispettare. Quindi una volta aver scelto il tema dai spazio alla fantasia e il lavoro è fatto.
Scegli la location
Una volta aver pensato al tema il secondo passo è cercare la location dove poterlo realizzare nel miglior modo possibile.
Ad esempio se riguarda una festa per bambini è adatto una sala giochi o un giardino, mentre per un matrimonio potrebbe essere adatta una villa o addirittura una residenza storica, la stanza di un ristorante o di un palazzo privato.
Se invece si tratta di una convention aziendale il posto ideale può essere una sala idonea alle conferenze, ancora meglio se in un hotel di lusso.
Per scegliere l’ambiente ideale, bisogna considerare l’ora in cui si terrà l’evento, l’età dei partecipanti il loro numero e la stagione interessata.
Il posto, infatti, deve essere di ampie metrature per essere in grado di contenere il numero degli ospiti, ancora meglio se con una parte al coperto e altre zone dove poter svolgere momenti diversi dell’evento stesso.
Ad ognuno il suo evento preferito
Un evento è riuscito alla perfezione se tutti i presenti si ritengono soddisfatti. A merito di questo ultimo aspetto, è importante considerare il target di riferimento.
Quindi, se si tratta di un evento privato organizzato per i più piccoli, potrai considerare la presenza di un truccabimbi, un prestigiatore o mago, un manipolatore di palloncini o ancora dei giochi gonfiabili molto amati dai bambini.
Se invece la festa riguarda gli adulti, è importante, invece che ci sia della buona musica, magari eseguita da una band, è risaputo che la musica live regala forti emozioni e poi si creerebbe un’atmosfera davvero memorabile.
Se l’evento è basato su un tema divertente e leggero, si può considerare l’idea di organizzare dei quiz divertenti o la visione mediante un apposito proiettore di video e foto riguardanti i festeggiati.
Per concludere, indipendentemente dal tema dell’evento, dall’età dei festeggiati e dalla location, un aspetto che risulta piacere e soprattutto divertire tutti è l’angolo delle foto con un libro per gli invitati; possono trovarsi in una parte del locale ben precisa, attrezzata con tutti gli oggetti inerenti come, macchine fotografiche usa e getta e vari travestimenti con cui i presenti possono sbizzarrirsi e fare foto creative, da applicare poi sull’apposito libro dove con il materiale a disposizione possono scrivere dei pensieri o fare delle decorazioni.