Il mercato del digital marketing in Italia: situazione e trend

‌La tecnologia avanza velocemente. Ogni anno ci sono nuove e interessanti app per social media, smartphone migliori e altri progressi tecnologici che promettono di rivoluzionare il tuo marketing digitale.

Ma quali sono le tendenze del mercato del digital marketing in Italia? Andiamo a scoprirlo di seguito.

Le principali tendenze del marketing digitale in Italia

‌Ecco alcuni trend emergenti del marketing digitale italiano che possono aiutarti a interagire meglio con i tuoi clienti nel nuovo anno.

Acquisti in-feed

Se gestisci un’attività di e-commerce, potresti avere familiarità con i post di acquisto sui social media. Ora puoi collegare i tuoi account Facebook e Instagram al tuo catalogo digitale e consentire alle persone di fare clic direttamente sui post nei loro feed per acquistare prodotti.

Google Ads offre un altro strumento di acquisto in-feed con campagne di acquisto. Questi annunci sono collegati al tuo catalogo prodotti e vengono visualizzati come foto acquistabili.

Crea il tuo annuncio e specifica le frasi di ricerca che le persone possono utilizzare per trovarlo. Quindi imposta i tuoi parametri, inclusa la tua area geografica e un numero di inventario. Google può ritirare l’annuncio una volta esaurito il prodotto.

Tool di marketing: impara ad utilizzare i giusti software per il tuo business

Scegliere i giusti tool di marketing è fondamentale per ottimizzare le strategie digitali e garantire una crescita sostenibile del proprio business. In un mercato sempre più competitivo, affidarsi a software efficaci può fare la differenza tra una campagna di successo e una che non raggiunge i risultati sperati. Piattaforme come Google Analytics, SEMrush, e Hootsuite offrono una gamma di funzionalità che spaziano dall’analisi dei dati al monitoraggio delle performance sui social media, permettendo alle aziende di prendere decisioni informate e di migliorare costantemente le proprie strategie.

Per orientarti meglio nella scelta dei tool più adatti alle tue esigenze, ti suggeriamo di dare un’occhiata a Ultimate Tools, un sito web, directory e newsletter dedicato ai migliori software di marketing disponibili sul mercato. Qui potrai trovare recensioni, confronti e guide utili per selezionare gli strumenti più efficaci per il tuo business.

Privacy e cookie

Per migliorare la privacy su Internet, Google si è impegnata a rimuovere i cookie di terze parti dai suoi siti Web e Firefox e Safari non li supportano più.

Questa modifica avrà probabilmente un impatto sul modo in cui verranno visualizzati gli annunci sul sito e i banner pubblicitari. I siti web non potranno utilizzare i cookie di tracciamento per riempire gli annunci.

Per fortuna, Google e altre piattaforme stanno lavorando su algoritmi sostitutivi per inserire annunci sul sito migliorando al tempo stesso la privacy. E i cookie non scompariranno ufficialmente almeno fino al 2024. Puoi adattare i tuoi annunci digitali utilizzando parole chiave e pubblicità su siti che forniscono un contesto logico per i tuoi annunci.

SEO vocale

Gli assistenti digitali sono ancora di tendenza e molti dei tuoi clienti li utilizzano per semplificarsi la vita. Funzionalità come Siri di Apple, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft e l’assistente digitale di Google consentono alle persone di effettuare ricerche in Internet senza nemmeno prendere in mano il telefono. Nel 2022, il 20% delle ricerche su Internet erano basate sulla voce.

Quest’anno, è stata ulteriormente personalizzata l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per la ricerca vocale. Pensa alle frasi di conversazione che le persone utilizzerebbero per trovarti tramite il loro assistente virtuale.

Su Internet, un utente potrebbe digitare “Ristoranti a Roma” mentre durante la ricerca vocale potrebbe dire “Qual è un buon ristorante a Roma?”.

Notifiche push

Utilizza questo strumento per ricordare ai clienti i prossimi appuntamenti, inviare immediatamente ricevute digitali e promuovere le vendite imminenti.

Si stima che nel 2023 circa 7,1 miliardi di persone abbiano utilizzato dispositivi mobili in Italia. Quindi è probabile che la maggior parte dei tuoi clienti vada in giro con uno smartphone. E le notifiche push ti consentono di raggiungere i tuoi clienti tramite i loro telefoni.

Con le notifiche push, puoi creare messaggi personalizzati che appaiono sul loro dispositivo mobile, come fumetto sulla schermata iniziale o come messaggio SMS nel feed di testo.  Scopri come eseguire notifiche push per interagire con i tuoi clienti e indirizzarli al tuo sito. ‌

Marketing via SMS

Le tendenze del marketing digitale includono anche la connessione diretta con i tuoi clienti tramite messaggi di testo. Oltre alle notifiche push e all’email marketing, utilizza i messaggi SMS per interagire con i tuoi clienti.

Questo strumento prevede l’invio di messaggi di testo direttamente ai tuoi clienti, una volta che hanno aderito.

Gli usi comuni del marketing via SMS includono promozioni, coupon e messaggi personalizzati. Mantieni questi messaggi brevi e assicurati che i tuoi clienti possano disattivarli.

Videomarketing

La persona media guarda video online per circa 100 minuti al giorno. Guardare video è una delle attività più popolari su Facebook. Puoi attingere a questo mercato creando annunci video.

Ci sono alcuni modi per farlo. Puoi creare un canale YouTube o Vimeo e utilizzare i video per educare e coinvolgere il tuo pubblico.

Puoi anche connetterti con il tuo pubblico creando video aziendali Tik Tok e altri contenuti sui social media. Condividi i tuoi video con hashtag comuni per aiutare gli utenti a trovarli.

Se non sei interessato a produrre regolarmente i tuoi contenuti video, puoi utilizzare la pubblicità over-the-top (OTT). Crea annunci della durata di 10-15 secondi da pubblicare sopra altri video.

Gli annunci OTT vengono visualizzati nella parte anteriore di altri video in streaming. Usali per connetterti con gli spettatori.

E-mail marketing/segmentazione

La privacy è una priorità sia per i provider Internet che per gli utenti. Mostra la stessa considerazione alla tua lista e-mail. Quando esegui l’email marketing, segmenta il tuo elenco e invia e-mail personalizzate a diversi segmenti.

In questo modo, puoi aggiungere valore a ciascun membro della tua lista e-mail. Sii attento alla tua campagna di email marketing e assicurati che sia facile per i membri della tua lista rinunciarvi.