A prescindere dal periodo più o meno florido per le proprie tasche, si cercano sempre soluzioni per risparmiare. A prescindere dalle possibilità economiche di ciascuno, il risparmio è un obiettivo condiviso da chiunque: inutile infatti spendere di più quando c’è in qualche modo la possibilità di avere con un budget ridotto un determinato prodotto o servizio.
Sconti, promozioni e voucher esistono da decenni. Sono utilissimi alle aziende, che grazie ad essi possono incentivare i consumatori ad acquistare i propri prodotti o smaltire alcune scorte di magazzino rimaste invendute. Le motivazioni per pianificare promo e offerte possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi le aziende guadagnano, paradossalmente, da questi sconti.
A beneficiarne però sono direttamente anche i consumatori. L’attitudine al risparmio non è cambiata nel tempo: ciò che è cambiato nel corso degli anni è invece la modalità con la quale gli sconti vengono proposti al consumatore finale. Internet ha infatti modificato moltissimo la possibilità di ricerca di sconti su prodotti o servizi, introducendo nuove modalità virtuali con le quali i consumatori possono scovare le migliori offerte sul mercato.
Quali sono quindi i metodi per trovare i migliori sconti online?
Coupon sconto per esperienze e servizi
Quasi tutti ormai conoscono i più noti aggregatori di sconti online. Come funzionano queste piattaforme? In pratica, dopo una veloce fase di iscrizione all’utente è richiesto di indicare il luogo nel quale vive, così che la piattaforma possa proporre determinate esperienze o promozioni legate alla località geografica specifica.
Ovviamente è possibile anche inserire una città a propria scelta, magari la meta di un futuro viaggio e, in base alla destinazione impostata, verranno proposte dalla piattaforma le migliori offerte della zona, divise per categorie merceologiche.
C’è infatti chi cerca in rete sconti per ristoranti, trovando coupon per pranzi o cene promozionali forniti a prezzi incredibili. Chi invece è più orientato ai viaggi e ha la possibilità di trovare strutture turistiche, villaggi, hotel o esperienze a destinazione con promo esclusive.
Uno dei principali aggregatori di offerte online è ad esempio Groupon, ma non è di certo l’unico. Nel corso degli anni sono infatti nate diverse alternative Groupon, che condividono molteplici funzionalità con la più famosa piattaforma.
Su tutti questi portali è possibile trovare offerte imperdibili, suddivise in categorie e per città, così da trovare facilmente valide opportunità di svago che magari non si erano neanche prese in considerazione. Questi siti vengono spesso utilizzati anche per fare dei regali, in quanto offrono la possibilità di accedere a servizi esclusivi ad un prezzo notevolmente ribassato.
Perché le attività commerciali propongono questi sconti su piattaforme come Groupon? Semplicemente perché, pur guadagnando meno sul singolo utente rispetto al prezzo di listino, esse guadagnano molti più clienti di quelli che avrebbero avuto senza l’intervento di queste piattaforme a fare da intermediarie.
I clienti inoltre, se trovano piacevole l’esperienza, potrebbero anche pensare di ripeterla in un secondo momento a prezzo pieno, così da offrire un ulteriore netto vantaggio alla struttura che ha scelto di promuoversi in questo modo.
Sconti e promozioni per prodotti fisici
Alcuni siti web offrono servizi analoghi alle piattaforme sopra menzionate, ma più rivolti alle scontistiche relative ai prodotti fisici. Su questi portali in alcuni casi è possibile scorrere delle vere e proprie riviste digitali, che mostrano ai clienti tutte le migliori offerte su una vasta gamma di prodotti.
In queste piattaforme sono spesso presenti prodotti di brand particolarmente noti, che difficilmente non attraggono l’interesse dei consumatori. Questi spazi online sono inoltre costantemente aggiornati, così da non far perdere ai potenziali clienti le migliori offerte, spesso disponibili per un tempo limitato.
L’utilizzo delle newsletters
Una strategia vincente utilizzata da numerosi siti che offrono sconti e promozioni è quella di ricorrere a un servizio di invio newsletter, come strategia di marketing in grado di tenere aggiornato l’utente con gli ultimi deals proposti sulle loro pagine.
Queste newsletter sono un ottimo mezzo di comunicazione per queste piattaforme, in quanto permettono in modo efficiente di creare grandi database di utenti, profilati per determinati gusti e interessi.
Con l’utilizzo del digitale, al giorno d’oggi è quindi molto facile trovare modi per risparmiare. Siti, aggregatori e piattaforme di sconti sono sempre più diffusi e ovviamente la loro espansione è ben accolta dai consumatori che altrimenti difficilmente riuscirebbero a trovare prezzi altrettanto competitivi.