Basilicata: come organizzare un viaggio e cosa visitare

Il territorio italiano è ricco di regioni fin troppo sottovalutate, e invece spesso i luoghi meno chiacchierati si rivelano essere suggestivi per quello che offrono. La Basilicata rientra perfettamente nel discorso, in quanto meta piuttosto nascosta fino al 2019, anno in cui Matera è stata eletta capitale della cultura. Bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, un viaggio in Basilicata può significare godersi le spiagge bianche con acque cristalline. Ma non solo: si possono svolgere attività di trekking per visitare e ammirare l’arte e la storia folkloristica di questa Regione. Tra natura incontaminata, un passato segnato da epoche preistoriche e un mare invidiabile, la Basilicata è tutta da scoprire. Ecco come organizzare un viaggio a seconda dei propri desideri, e cosa visitare in Basilicata.

Come raggiungere la Basilicata

Raggiungere la Basilicata da qualsiasi territorio italiano non è un problema. Preferibile viaggiare in macchina, in modo tale da arrivare nella Regione e potersi spostare indipendentemente dai mezzi di trasporto pubblici. In alternativa, si può prendere un treno (Trenitalia, Intercity) con destinazione Potenza. Più scomodo l’aereo invece, siccome se ne dovrebbe prendere uno diretto a Napoli o Bari, e da lì raggiungere poi la Basilicata. Anche i Flixbus sono una possibile soluzione, ma il viaggio potrebbe essere lungo e scomodo.

Viaggio per vacanza estiva

La Basilicata offre spiagge bianche dalla sabbia finissima, altre invece composte da sassolini, e addirittura ben due mari diversi: il Tirreno e lo Ionio. Se si desidera vivere questo territorio in estate, una vacanza all’insegna del relax è quello che serve. Per poter organizzare al meglio un viaggio in questa Regione nel periodo estivo, si può optare di alloggiare in uno dei migliori Villaggi Basilicata per trovare la serenità ricercata. Infatti, nelle strutture dei villaggi è tutto incluso solitamente, ma anche questo è a discrezione del cliente.

Si potranno gustare le prelibatezze culinarie della Basilicata sia a pranzo che a cena, oltre che ad avere accesso su una spiaggia riservata esclusivamente agli ospiti del villaggio. Infine, non mancheranno piscine, trattamenti termali per il benessere della persona, e l’intrattenimento serale. Così facendo ci si rilassa completamente, e se lo si vuole si può prenotare qualche attività al di fuori del villaggio per poter conoscere meglio la Basilicata. Ad esempio, da visitare assolutamente Maratea, luogo di mare irrinunciabile.

Viaggio in Basilicata: i luoghi imperdibili

La Basilicata non è soltanto un territorio di mare, è ben oltre l’essere unicamente una meta estiva. Infatti, nella Regione si possono visitare parecchi luoghi storici. Inoltre, ci sono chiese suggestive, insenature naturali che si stagliano tra colline e percorsi montuosi in grado di raggiungere picchi di altezza piuttosto importanti. Si può organizzare in qualsiasi periodo dell’anno un viaggio in Basilicata, tanto che è ricca la Regione: ecco quali sono i luoghi imperdibili.

I Sassi di Matera

Matera è il capoluogo della Basilicata. Pregna di storia, visitando i Sassi di questo magico posto sembra di essere catapultati nel Paleolitico. I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO, poiché si tratta davvero di un luogo incantevole per le casette insediate tra le rocce, i reperti storici e le chiese rupestri. Da visitare a sud di Matera la bellissima Metaponto, traccia del passato ellenico dove è presente il Tempio di Hera.

Venosa

Venosa è un Borgo meraviglioso, tra i più belli d’Italia. Caratterizzato dalle piccole stradine, qui sono presenti il castello aragonese e la Chiesa Incompiuta, chiamata così perché non è mai stata completata. Inoltre, compone una delle tre parti della Chiesa della Santissima Trinità, dove sono presenti affreschi e tombe di valore.

Dolomiti Lucane: Castelmezzano e Pietrapertosa

Per praticare il trekking sono imperdibili le Dolomiti Lucane, dove si ergono paesaggi montuosi talmente belli da togliere il fiato. Tra una passeggiata e l’altra, si può sostare nei piccoli paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, costruiti tra le zone rocciose e assolutamente suggestivi.