La Sardegna è una delle mete più apprezzate dagli italiani, e non a caso quando si tratta di dover selezionare una destinazione estiva, viene subito in mente quest’isola. Qui si possono fare delle vacanze differenti in base alle attività che si intendono svolgere.
Tuttavia, se si parte con i bambini al seguito, alcune insenature naturali è preferibile non visitarle poiché possono rivelarsi troppo impegnative da raggiungere per i più piccoli.
Nel caso in cui ci si trovi in difficoltà nella scelta finale, è opportuno conoscere qual è il modo migliore per raggiungere la Sardegna, come spostarsi e dove alloggiare: ecco come organizzare le vacanze sull’isola quando si viaggia con tutta la famiglia.
Come arrivare in Sardegna
La Sardegna risulta essere ben collegata da qualunque zona d’Italia si parta, avendo dalla sua tre aeroporti, di cui il principale è quello di Cagliari. Ma volendo, si potrebbe anche prendere un volo con destinazione Olbia o Alghero. Tuttavia, nel momento in cui si viaggia con tutta la famiglia, e siccome i bambini (specie se molto piccoli) potrebbero impressionarsi sull’aereo o potrebbero riscontrare problemi alla testa e alle orecchie, è più opportuno partire in nave.
Infatti, basta recarsi al porto maggiormente vicino casa propria, per poi imbarcarsi verso uno dei porti sardi. Questi ultimi, sono sempre tre, e sono quelli di Porto Torres, di Arbatax e di Olbia. Optando per la nave si potrebbe anche imbarcare la propria automobile, in modo tale da avere già un veicolo autonomo per potersi spostare al meglio una volta giunti sull’isola.
Come spostarsi sull’isola
Come anticipato, la miglior soluzione per spostarsi all’interno dell’isola è la propria automobile.
Con il calore del sole estivo, può essere pericoloso far attendere i mezzi di trasporto pubblico ai bambini, e perciò bisogna essere consapevoli che difficilmente si riuscirà ad esplorare la Sardegna. Ed anche qualora si voglia cambiare spiaggia quotidianamente, è assolutamente consigliato farlo con il proprio veicolo a quattro ruote.
Quando si viaggia con tutta la famiglia, la tipologia di vacanza da scegliere dovrebbe essere prevalentemente sedentaria, ma ciò non toglie che ci si possa completamente rilassare per dei giorni. Infatti, una volta scelto l’alloggio, la struttura in questione presumibilmente metterà a disposizione il parcheggio per la macchina incluso nella tariffa complessiva.
Dove alloggiare in Sardegna con tutta la famiglia
Date le esigenze ben precise, un alloggio ideale è rappresentato dai Villaggi in Sardegna offerte per famiglie.
In queste strutture a ridosso del mare, attraverso la formula All Inclusive ci si potrà vivere una vacanza all’insegna del relax e dell’intrattenimento.
Con un ombrellone in prima fila sulla spiaggia, con tanto di lettini, si riuscirà a vivere un’esperienza balneare di assoluto livello. Inoltre, per gli adulti non mancheranno servizi confortevoli come la Spa e l’intrattenimento tra musica, balli e spettacoli serali; ma per i bambini la presenza degli animatori è fondamentale, poiché gli permettono di svolgere svariate attività, sia sportive che creative.
Le migliori spiagge per i bambini in Sardegna
In Sardegna c’è una grandissima quantità di spiagge con un mare cristallino, ma bisogna sapere quali sono adatte ai bambini. La spiaggia di Su Giudeu, dalla sabbia fine e dorata, è perfetta per i più piccoli poiché è ben organizzata, anche grazie alla presenza di servizi appositi, ma sono particolarmente graditi anche i piccoli chioschi per la frutta nei dintorni. Qui la frutta, infatti, ha un sapore fresco ed eccelso.
Altra località balneare dove i bambini possono giocare in totale tranquillità è la spiaggia di Simius, una perla a pochi passi dal centro città, ed è anche perfettamente coperta dal vento. L’isola di Sant’Antioco presenta una sabbia bianchissima ed un mare praticamente trasparente; tra il parcheggio incluso, svariati servizi e la possibilità di praticare sport acquatici, la spiaggia di Maladroxia è la più conosciuta dell’isola.
Infine, l’acqua è particolarmente azzurra e bassa sulla spiaggia della Pelosa a Stintino